Domande su Contratto di locazione di un immobile in vendita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 aprile 2019 0:00

Salve,
la presente per chiedere alcuni chiarimenti riguardo alle condizioni di contratto di locazione (vedi PDF allegato).
Visto che la proprietaria ha messo in vendita l'immobile, ecco le domande:
punto 4) DURATA E RINNOVO DELLA LOCAZIONE
1) Se la vendita avviene prima della scadenza dei 3 anni, per esempio a Maggio 2019, io sono tenuto ad andar via prima? Oppure la proprietaria è tenuta ad aspettare il 31/07/2020, cioè la naturale scadenza?
2) La proprietaria può mandarmi via in anticipo solo con preavviso scritto (Raccomandata a. r.)?
punto 5) RECESSO PARTE CONDUTTRICE
1) A causa della messa in vendita, non ho più la certezza sulla data di uscita; per questo posso recedere dal contratto con preavviso minore di 6 mesi e senza aspettare i tre anni? Si rende noto che la vendita è provabile; infatti è stato dato mandato ad un'agenzia immobiliare Tecnocasa ed è presente sul loro sito l'annuncio con foto.
punto 12) VISITA DELL'IMMOBILE
1) Ci sono delle regole precise per consentire l'accesso a potenziali acquirenti? In particolare, per le visite, posso imporre un tetto massimo settimanale / mensile?
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti.
Maurizio, dalla provincia di RM

Risposta:
la proprietaria è tenuta a rispettare la scadenza, potrà inviarle (almeno sei mesi prima della naturale scadenza del triennio) una raccomandata di disdetta. In questo modo alla fine del triennio cesserà la locazione. Di conseguenza, non sussiste suo grave motivo di disdetta. Sugli appuntamenti, non esistono tetti settimanali o mensili, il suo stesso contratto specifica "previo appuntamento".