Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Disservizio linea ADSL Tiscali

10 novembre 2017
Domanda 10 novembre 2017
Buon giorno, ho inoltrato la seguente protesta a TISCALI:
"Ho riscontrato con lo speed test che quasi ogni giorno (con prevalenza dalle 20.00 in poi) la mia linea è instabile, e varia da 1.5 mbps a 10 mbps. Per questa ragione ho dovuto disdire l'abbonamento a INFINITY perchè con la mia smart TV non riuscivo a collegarmi al sito. Infatti, come mi hanno scritto da INFINITY (presso cui ho protestato): "Ti informiamo che per fruire correttamente dalla smart tv devi avere una connessione minima di 3.5mbps e la linea deve essere stabile". Si richiede che venga ripristinata STABILMENTE la connessione della mia linea".
Ho protestato presso TISCALI, ma la loro risposta, a mio parere inaccettabile, è stata: "Gentile cliente, In merito alla sua richiesta di assistenza desideriamo comunicarle che dalle verifiche effettuate congiuntamente è emerso che le attuali caratteristiche della linea, nel tratto di rete sul quale la stessa è attestata, non consentono di raggiungere una velocità di connessione stabile causato dal traffico elevato in quelle fasce orarie anche da lei indicate. Al momento non abbiamo tempi precisi di risoluzione."
Vorrei sapere se è possibile richiedere a TISCALI un rimborso per disservizio, visto che la bolletta che pago è per un servizio pieno, o chiedere la disdetta del contratto senza dover pagare la gravosa penale prevista per disdetta prematura visto che ha durata 3 anni ed è partito a novembre 2015.
Grazie per la risposta e distinti saluti.
Giuseppe, da Bagno A Ripoli (FI)

Risposta ADUC
e' doveroso richiedere un rimborso per il mancato rispetto del contratto. Qui gli indennizzi che le norme prevedono anche in casi come il suo: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →