Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Disdetta Fastweb non ancora chiusa

20 dicembre 2012
Domanda 20 dicembre 2012
Buongiorno, vorrei sapere come comportarmi in merito a un contratto con Fastweb per la linea solo dati.
La situazione è questa: l’anno scorso io e il mio compagno abbiamo sottoscritto un contratto con Fastweb, ad Aprile 2012 ci siamo trasferiti in un appartamento vicino all’abitazione precedente e al posto di portare il contratto nella nuova abitazione ne è stato fatto un altro. Abbiamo dato disdetta la prima volta in aprile ma non era firmata e solo dopo varie telefonate ci è stato comunicato, quindi abbiamo mandato la disdetta, sempre per raccomandata a/r il 1 agosto 2012, abbiamo ricevuto la ricevuta il 3 agosto ma la procedura non è stata inoltrata. Il 16 novembre in accordo con l’operatore mando le fotocopie della disdetta e della ricevuta di ritorno al numero indicato e la procedura viene inoltrata. Devo restituire il modem, ma al centro Telis di Modena mi dicono che tuttora la procedura risulta aperta.
Sono passati già 30 giorni dal 16 novembre e mi dicono che non devo pagare nulla dal 17 di dicembre. Io puntualizzo che non devo pagare nulla dal 3 di settembre (30 giorni dopo la data della disdetta certificata dalla ricevuta e non inoltrata nei loro sistemi). Dovrebbero avere aperto un reclamo e un sollecito per chiudere il primo contratto ma è tutto in linea teorica, dato che non mi arriva nulla di scritto. Da notare che stiamo regolarmente pagando il secondo contratto ma sembra non interessare.
Ho mandato una nuova lettera raccomanda a/r precisando tutto questo. Il punto è che a febbraio dobbiamo traslocare di nuovo e torniamo nella precedente abitazione e vorrei chiudere tutti i rapporti con Fastweb e poi fare un contratto con un nuovo operatore. Come posso fare per sollecitarli a chiudere il vecchio contratto immediatamente?? Ho letto di storie veramente assurde… trattative durate per anni con addirittura minacce da parte di agenzie di riscossione.
Ringraziandovi vi porgo distinti saluti.
Debora, da San Felice Sul Panaro (MO)

Risposta ADUC
a meno che non abbia continuato ad usufruire del servizio, non deve pagare l'abbonamento dal 3 settembre (revochi eventuali autorizzazioni per pagamenti automatici in banca). Si rivolga al Corecom per risolvere la situazione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=200
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →