crediti professionali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 giugno 2019 0:00

abbiamo ricevuto un decreto ingiuntivo per il mancato pagamento di note emesse da commercialista per anni 2009/2010/2011/2012.
Abbiamo ricevuto sollecito a mezzo raccomandata in data 27.4.2018 ed anche estratto conto negli anni precedenti.
Non abbiamo mai risposto, in quanto eravamo a conoscenza che i crediti professionali si prescrivono entro 3 anni, per evitare l'ammissione del debito.
Le note fanno riferimento a prestazioni effettuate per diversi membri del gruppo familiare, ma il tutto è intestato solo a mia madre.
Come possiamo difenderci?
Marina, dalla provincia di VA

Risposta:
confermiamo che l prescrizione dei crediti professionali avviene in tre anni dalla data di effettuazione documentata della prestazione, sempre che il creditore non abbia provveduto ad inoltrare richiesta formale di pagamento; in quest'ultimo caso infatti i tre anni decorrono dalla data di ricevimento del sollecito per raccomandata AR.