Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Costo disattivazione Sevizio Telefonico

27 ottobre 2012
Domanda 27 ottobre 2012
Gentili signori,
ho una domanda da porvi,
io sto per cambiare compagnia telefonica, per la precisione, da infostrada a fastweb, ho visto che nel contratto di infostrata parla di un costo di disattivazione della linea di euro 65.
Ho letto in qualche forum che se nella fattura dove viene riportata la voce "costo di disattivazione del servizio" non sono specificati i vari costi sostenuti dall'attivita' svolta per la disattivazione, potrei rifarmi alla legge n 40/2007 art.1 comma 3 in base alla quale gli unici costi richiesti sono quelli giustificati da spese realmente sostenute dall'operatore.(il tutto spedito tramite raccomandata A/R)
Volevo quindi sapere se e' vero cio' che ho letto?
Vi e' gia' capitato di rispondere ad una domanda simile?
se si, sapete se successivamente Infostrada a risposto riportando nella fattura tutti i costi sostenuti?
Grazie per l'attenzione
Daniele, da Limbiate

Risposta ADUC
purtroppo è prassi comune dei gestori chiedere quei costi senza giustificarli. E comunque, in caso di migrazione ad altro operatore, quei costi sono praticamente nulli (al contrario di quando di chiede la cessazione dell'utenza senza passare ad altro operatore).
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r contestando questi eventuali addebiti:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →