Domenica 13 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Copia integrale di successione

30 aprile 2019
Domanda 30 aprile 2019
Salve, sono in procinto di vendere un immobile che mi è stato donato da mio padre.
L'agente di banca della parte acquirente mi ha richiesto la copia integrale della successione.
Dove si può reperire?
Io gli ho presentato il certificato scaricato dal sito dell AdE, ma mi è stato detto che quella è solo una ricevuta.
Come mi devo comportare?
Inoltre lo stesso agente mi ha richiesto il certificato storico di famiglia di mio padre che sto provvedendo a ricevere ed a mandarlo in copia al richiedente.
Poiché il compromesso scade il 30 Aprile 2019 mi chiedo, se dopo un periodo congruo, potrò ritenermi libero dai vincoli con quell'acquirente anche solo dopo aver mandato la copia della successione scaricata dall' AdE.
Grazie.
Umberto, dalla provincia di RO

Risposta ADUC
può richiedere all'A.Entrate cpia della denuncia di successione.
inoltre le è stato richiesto il certificato storico di famiglia di suo padre per verificare la presenza di altri aventi diritto.
Se occorre altro tempo può chiedere una proroga del compromesso, non bastando evidentemente la sola copia della successione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →