testata ADUC
Conto bancario indebitamente bloccato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 agosto 2020 0:00
 
La mia banca ha apposto tre blocchi sul mio conto (cointestato). Uno due anni fa in quanto era andato a debito di circa 200 euro per spese bancarie, dopo averci avvisato abbiamo fatto un adeguato versamento e da allora è stato sempre in attivo ma il blocco non lo hanno tolto. Uno per conto inattivo in quanto il conto è stato inattivo per più di sei mesi (è un conto che usiamo solo per gestire i titoli in carico nel dossier titoli quindi che resti inattivo è la cosa più normale del mondo), un'altro per antiriciclaggio in quanto, pur scadendo la modulistica antiriciclaggio nel 2023 il blocco per inattività l'ha fatta decadere. Abbiamo venduto i titoli per cui sul conto ora ci sono circa 14.000 euro, abbiamo rifatto la procedura antiriciclaggio, però il conto è ancora bloccato in quanto risulta "incagliato".
Abbiamo fatto un reclamo (alla banca e per conoscenza alla banca d'italia) e stiamo attendendo la risposta. In caso di risposta negativa mi domandavo se valga la pena fare un'arbitrato (che può durare mesi e non so se di fatto garantisce il risultato) oppure investire della cosa un avvocato, nella presunzione di avere pienamente ragione e quindi vederci recuperate le spese legali.
Non abbiamo pignoramenti, non abbiamo debiti con equitalia, non abbiamo problemi di antiriciclaggio e nemmeno dobbiamo pagare mutui alla banca o qualsisi altra cosa che non 5-6 euro trimestrali di spese di tenuta conto. Abbiamo mandato una raccomandata chiedendo di eseguire dei bonifici a nostro favore e chiudere il conto, e abbiamo chiarito che chiederemo i danni se causati da loro omissioni. Grazie
Salvatore, dalla provincia di IT

Risposta:
la storia è alquanto strana: mantenere un blocco dopo che il cliente è rientrato dallo scoperto non è regolare, peggio ancora bloccare il conto per il solo inutilizzo. Anche il blocco per l'antiriclaggio è da approfondire. Può presentare ricorso all'Arbitro Bancario ed anche segnalare tutta la vicenda alla Banca d'Italia https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/esposti/index.html
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori