conti on line e psd2
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 luglio 2019 0:00

Buongiorno, per i cc on line varie banche- ing bk-fineco etc.- stanno invitando i correntisti ad adeguarsi alla direttiva psd2.
Di fatto pare che per operare e continuare ad aver cc on line sarà necessario acquistare smart phone, scaricare applicativi vari, riconoscimento biometrico etc.... Tutto cose costose e complicate.
Chi non possiede smart phone ma solo cell. e p.c. non potrà quindi piu' operare sui cc on line?
Cosa ne pensate? Sono previsti auspicati rinvii della data di settembre o delle deroghe sull'operatività considerando che la popolazione italia è anziana e spesso non ha mezzi tecnologici o non è in grado di utilizzare adeguatamente i mezzi tecnologici, senza considerare la carenza del segnale in molti territori.
Grazie per l'attenzione
Alberto, dalla provincia di MN

Risposta:
ovviamente siamo al corrente di quanto ci scrive e, premesso che fa parte delle direttive obbligatorie sulla sicurezza che le banche devono seguire, ci risulta che non è proprio come lei dice: in assenza di smartphone si può optare per ricevere un codice via sms (con costi aggiuntivi...), oltre ad esserci anche sistemi per la generazione dei codici necessari (sempre con costi aggiuntivi...), e comunque tutto nell'ambito delle libertà contrattuali tra le parti.
Comprendiamo il suo disappunto (e talvolta le difficoltà tecniche delle banche ad adeguarsi a questi sistemi fanno rimpiangere il passato), ma informandosi per bene (alcune banche in merito sono proprio carenti e i sistemi automatici di interlocuzione che usa sono deprimenti e controproducenti) si riesce a non dover subire negativamente questi adeguamenti.