Compensazione minusvalenze da Titoli di Stato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 aprile 2019 0:00

Buongiorno, ho in dossier titoli un CCT acquistato sul mercato secondario a 99,50, il prezzo di mercato è ora di 95,75. La minusvalenza è quindi pari a 3,75.
In portafoglio ho anche 3600 obbligazioni cv BOMI, acquistate a 101,18, ora oggetto di OPA. Il prezzo pagato sarà pari a 4000 euro e avrò quindi una plusvalenza di circa 350 euro.
Se vendessi 10.000 euro di CCT prima del pagamento del prezzo dell'OPA avrei una minus di c.a. 375 euro.
Essendo i Titoli di Stato tassati al 12,50%, sarebbe compensata in tutto o in parte?
Se fosse considerata in parte, quanti CCT dovrei vendere?
Grazie per l'attenzione
Fabrizio

Risposta:
la minusvalenza sui titoli di stato si compensa con le minusvalenze sui titoli tassai al 26% per circa il 48%. Ciò significa che se vuole compensare 100 euro di minusvalenze generate con titoli tassati normalmente, deve generare circa 208 minusvalenze sui titoli tassati al 12,5%.
Nel suo caso, generando 3,75 minusvalenze ogni 100 euro di valore nominale, deve vendere circa 20.000 euro di CCT e le avanzano pochi spiccioli (10 euro e spiccioli). Se ne vende 19.000 euro non compensa tutto (le mancano poco meno di 8 euro).
Ha risposto Alessandro Pedone: https://investire.aduc.it/info/pedone.php