testata ADUC
e-commerce
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 agosto 2019 0:00
 
Salve, a fine novembre del 2018 acquistai su ebay presso un venditore, un kit frizione (composto da volano, disco, spingidisco e reggispinta) rinforzato per la mia auto dal costo di c.a €1000.00, tralasciando tutte le chiacchiere riguardo la super affidabilità dette dal venditore, il kit era dato con un anno di garanzia, giustificato dal fatto che poteva essere usato anche in ambito sportivo. Io l'ho utilizzato su un'auto normale su strade normali. Fatto sta che dopo nemmeno 8 mesi qualche componente del kit, si suppone il volano, mostri segni gravi di mal funzionamento.
Assodato il problema da tutti (vari tecnici) e anche dal venditore, egli mi propone la sostituzione in garanzia dello stesso. Io però vorrei tornargli tutto indietro per evitare nuovi problemi sia considerando la pessima qualità del kit e sia considerando che essendo un kit unico ma composto da più elementi
in armonia fra loro, la sostituzione di un solo pezzo potrebbe pregiudicarne l'ottimo funzionamento.
Ora vorrei chiedervi:
1- avrei diritto a restituire tutto il kit con rimborso anche parziale della spesa?
2- nel caso di sostituzione in garanzia del componente difettoso, avrei diritto al rimborso delle spese di smontaggio e rimontaggio?
3- nel caso di sostituzione in garanzia del componente difettoso, chi dovrebbe pagare le spese di spedizione?
4- assodato il problema, dovrei prima re-inviare il pezzo difettoso per poi ricevere il nuovo, tenendo l'auto bloccata, oppure potrei pretendere il contrario?
Grazie. Cordiali saluti.
Cristian, dalla provincia di PG

Risposta:
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
Nello specifico:
1 - si deve mettere d'accordo col commerciante: ha diritto al rimborso integrale così come al cambio. Il fatto che lei si accontenterebbe anche di un rimborso parziale potrebbe essere buon metodo di trattativa.
2 - no
3 - il commerciante
4 - in genere (ma non per legge) lei invia e il commerciante reinvia, ma non è escluso che possiate mettervi d'accordo altrimenti.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori