Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Chi deve pagare?

21 dicembre 2012
Domanda 21 dicembre 2012
Così come previsto dal contratto di locazione, un mio ex inquilino a gennaio del 2012 ha chiamato il tecnico per la revisione della caldaia, obbligatoria per legge ogni 2 anni.
Fatta la revisione della caldaia con il rilascio della dovuta certificazione, il tecnico ha chiesto il pagamento ma il mio ex inquilino non ha pagato perché non aveva i soldi per pagare. Nei mesi seguenti il tecnico più volte ha sollecitato il pagamento all'inquilino senza alcun risultato.
Il mio inquilino, moroso nei confronti del sottoscritto, ha abbandonato l'abitazione a Settembre 2012 lasciando ancora quel debito non pagato.
In questi giorni ho chiesto l'intervento del tecnico, responsabile di zona per la marca della caldaia, per una anomalia della caldaia e, purtroppo, ho sentito rispondermi che: "non esce a visionare la caldaia se prima non viene pagato il debito regresso che era a carico del mio ex inquilino".
Considerando che la caldaia deve essere revisionata per legge e io devo dipendere per forza dal responsabile di zona per la manutenzione e per marca della caldaia, mi chiedo: è giusto che paghi io come proprietario dell'immobile quando l'inquilino per contratto aveva l'obbligo della revisione della caldaia a suo carico e lui stesso ne diventava il responsabile dell'impianto?
E' giusto che paghi io quando il lavoro è stato commissionato dal mio ex inquilino?
E' giusto che paghi io in quanto il tecnico non ha saputo farsi pagare al momento opportuno?
Vi sono grato per una vostra risposta, grazie. Cordiali saluti.
Adriano, da Usmate Velate

Risposta ADUC
avrebbe dovuto pagare l'inquilino, ma in quanto responsabile dell'impianto a questo punto sta a lei saldare il debito, salvo poi rivalersi sull'ex inquilino con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →