Calcolo interessi su periodo di sospensione mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 aprile 2019 0:00

Ho sospeso il mutuo per 32 mesi totali, quando ho ripreso a pagare nel 2015 mi hanno allungato il piano inserendo in coda le rate sospese (sia per la quota capitale che per la quota interessi) ora devo estinguere il mutuo (è un mutuo di 175000€), il capitale residue ad oggi è di 149,446 circa. La banca mi ha aggiunto 11000 € di interessi delle rate sospese. Io ho letto che che gli interessi devono essere calcolati sulla quota delle rate sospese, quindi 11000 di interessi su una quota capitale di 12000€ circa (sto facendo calcoli approssimativi) mi sembrano eccessivi. Da quello che so dovrebbero essere calcolati su 12000 e non sul capitale totale del mutuo. Grazie
Isabella, dalla provincia di TA

Risposta:
quello che lei sostiene risulterebbe anche a noi e ciò in base ad alcuni precedenti dell'Arbitro Bancario Finanziario.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso, poi, si rivolga all'Arbitro bancario:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php