Bilanci condominiali tardivi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 giugno 2019 0:00

Buongiorno,
Una delibera condominiale può approvare i bilanci di 4 annualità tardive dell'amministratore e legittimare così il suo operato?
Tale delibera può essere impugnata per la grave irregolarità (art.1129-1130 cc.) operata dall'amministratore nel presentare tardivamente i bilanci ?
Se sì, entro i 30gg. oppure senza termine in quanto la delibera è da ritenersi nulla?
Ringraziandovi,
Cordiali Saluti.
Giuseppe.pic

Risposta:
la delibera contraria alla legge o al regolamento di Condominio può essere impugnata davanti alla Autorità giudiziaria entro 30 giorni secondo il disposto dell'art. 1137 c.c. La nullità deve essere accertata e pronunciata solo da questa Autorità. Se l'amm.re ha mancato ai suoi doveri previsti dal cod. civ. la delibera può essere impugnata per grave irregolarità con richiesta di annullamento e di sospensione.