batteria per telefonino
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 aprile 2019 0:00

Gent.le ADUC, vi scrivo per sottoporvi un problema che non riesco a risolvere. L'anno scorso, dicembre, ho ordinato una batteria per il mio portatile presso un rivenditore autorizzato. Ho seguito la procedura indicatami e per accelerare i tempi di consegna ho pagato con bonifico circa 200 euro. La batteria mi è stata, dopo non pochi problemi, recapitata a maggio. Poichè era del tutto simile all'originale e dovendomi ricoverare in ospedale per 2 mesi non mi sono preoccupato di sostituirla. Al rientro dalla degenza l'ho montata e mi sono immediatamente accorto che l'autonomia era di gran lunga inferiore a quella che avevo smontato. Ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto che non potevano sostituirla in garanzia perchè quest'ultima scadeva dopo soli due mesi. Sono andato a controllare sul foglietto illustrativo ed effettivamente vi era riportata quella scadenza. Dopo le mie rimostranze mi hanno chiesto d'inviare a mie spese la batteria al loro centro affinchè verificassero eventuali difetti di fabbrica. Dopo aver effettuato la spedizione ho atteso un paio di settimane e non avendo alcun riscontro ho telefonato chiedendo della persona mia referente. Mi hanno risposto che non era in ufficio e nessun'altra persona poteva darmi risposte. Ho richiamato il giorno successivo e l'episodio si è ripetuto. Alle mie sentite rimostranze mi hanno consigliato d'acquistare una nuova batteria senza darmi alcuna spiegazione su quella che gli avevo spedito! Mi sono ritrovato contro un muro di gomma, ho speso 200 euro e della mia batteria non so più nulla. Pensate vi sia un modo per risolvere la cosa? Resto in attesa di vs. gentile riscontro. Cordialmente
Giovanni, dalla provincia di BO

Risposta:
innanzitutto la garanzia che grava sul venditore sui prodotti nuovi è di due anni (art. 132 cod. cons.); esiste poi una garanzia convenzionale del produttore la cui durata è scritta nel foglio di istruzioni (133) e deve essere mostrata all'atto dell'acquisto. E' bene inviare le richieste previste dalla'rt. 130 ad entrambi. Per l'esercizio della garanzia legga la ns. scheda: https://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+del+venditore_14358.php