Giovedì 11 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Banca chiede somme riferite a conto estinto

30 novembre 2012
Domanda 30 novembre 2012
A Gennaio 2012 chiudo il rapporto di correntista presso un Istituto di Credito e apro un nuovo conto corrente on-line con un altro Istituto, trasferendo in modo on line le utenze legate al precedente conto/corrente.
A novembre 2012 ricevo una telefonata dal vecchio Istituto che mi informa della seguente problematica: avendo addebitato alcune somme dal 2010 di una mia utenza ad un altro cliente dello stesso Istituto ora ne pretendono la restituzione (circa 900 euro).
Premesso che non ho posto particolare attenzione agli estratti conti ricevuti, pertanto ignaro di questo mancato addebito, vorrei conoscere se è legittima la richiesta avanzata dall’Istituto circa la restituzione totale o parziale di questa somma nonostante sia già avvenuta la chiusura conto.
Maurizio, da Roma (IT)

Risposta ADUC
La richiesta è legittima ed anche nei termini, dato che la prescrizione interviene soltanto dopo dieci anni dalla data di estinzione del rapporto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →