Amazon trova il pacco del reso vuoto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2020 0:00

Buongiorno, cercherò di essere breve.
Sono una assidua cliente di amazon, compro molto e non ho mai avuto problemi. Ho effettuato il reso di uno smartphone in garanzia poiché guasto, affidandolo al corriere sda che è passato da casa. Ho ricevuto subito il rimborso anticipato ma una settimana dopo amazon mi scrive di aver ricevuto il pacco vuoto e che aspettano il cellulare altrimenti procederanno al riaddebito.
Avendolo comprato da un secondo account dove acquisto molto meno frequentemente, ma con nome e indirizzo coincidenti, ho cercato di chiarire che sono sempre io, la titolare di un account prime con migliaia di euro di acquisti abbonamenti di "iscriviti e risparmia", che non ha mai creato problemi e che gli fa tantissima pubblicità gratis con amici parenti e online. Queste precisazioni perchè so che il trattamento è diverso tra clienti assidui e clienti saltuari e che ai clienti assidui viene dato il beneficio del dubbio in situazioni simili. ma purtroppo tutti gli operatori mi rispondono in maniera fredda dicendomi che amazon mi rifarà l'addebito, che non possono concepire che un loro partner commerciale come sda possa manomettere i pacchi, che sono stanchi di ripetermi le stesse cose (li avrò contattati 6 volte) e che aspettano il cellulare. Io ho bloccato la carta di credito associata all'account, ma so che potrebbero comunque chiedermi i soldi anche con recupero crediti. si tratta di una somma di 196 euro. cosa potrei fare per risolvere la questione? potrei denunciare il corriere? Non ho fatto il video della chiusura del pacco perchè so che non serve a nulla in quanto una persona potrebbe riaprire il pacco e togliere l'articolo subito dopo il video. non ho il codice emai perchè ho spedito il cellulare nella confezione originale dove c'era scritto tale codice e non l'ho mai conservato. senza codice emai non posso fare denuncia alle forze dell'ordine vero? fare denuncia potrebbe servire? In che altro modo potrei muovermi? Grazie
Greta, dalla provincia di CZ

Risposta:
comprendiamo il suo sconforto, ma l'unico modo per garantirsi che una spedizione parta e arrivi come dovrebbe essere è farla assicurata, altrimenti ci si sottopone ad eventualità come quella da lei riportata. Faccia comunque una denuncia conrro anonimi per il furto e, allegandola, faccia un tetntativo tramite una messa in mora con Amazon e il corriere: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php