Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

ALLORO di Alleanza

4 dicembre 2012
Domanda 4 dicembre 2012
Gentile Aduc,
a marzo 2013 scade la mia polizza assicurativa sulla vita con Alleanza. Il capitale maturato che avrò a disposizione al netto delle spese sarà di € 20.900. La stessa agenzia mi ha proposto di non ritirare la somma e di reinvestirla nel prodotto ALLORO con un interesse, dopo due anni, del 3,16% netto.
Inoltre a partire dal secondo anno in avanti l'interesse sarà del 5%.
E' verosimile che una polizza garantista un tasso di interesse pari al 5%??
Inoltre vi chiedo gentilmente quali sono i pro e i contro di questa offerta.
Al momento sul mercato c'è di meglio rispetto ALLORO?
Cordialmente
Giuditta, da Besana In Brianza (MB)

Risposta ADUC
potrebbe essere un buon modo per parcheggiare della liquidità da prelevare al bisogno se non fosse per il caricamento del 5% che grava sul premio fino a 25.000 euro. In sostanza lei versa 20900 euro e Alleanza le trattiene 1045 euro di costo di sottoscrizione. C'è qualche compagnia assicurativa che offre lo stesso identico prodotto con caricamenti prossimi allo zero.
Naturalmente se investe in titoli di stato ad esempio BTP decennali può avere un rendimento lordo del 4,5% circa, ma dovrà mettere in conto la possibilità che in caso di vendita possa trovarsi con un prezzo più basso o più alto a seconda dell'andamento del mercato. In questo caso però sa che non le preleverebbero 1045 euro.
Ha risposto Roberto Cappiello
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →