Martedì 27 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

acquisto online

10 maggio 2016
Domanda 10 maggio 2016
Buon giorno ho fatto un acquisto on line su e-global.com di una fotocamera;il prezzo era comprensivo di spese spedizione e doganali così come hanno ribadito via e mail.La spedizione viene affidata alla fedex la quale provvede con vari problemi allo sdoganamento della merce senza pronunciarsi su eventuali dazi doganali. Dopo tre mesi circa il venditore mi manda una fattura di oneri doganali a mio carico!
A mio avviso è una truffa e vorrei non pagare.
Potete aiutarmi?
Grazie
Gabriele, da Roma (RM)

Risposta ADUC
la fattura riguarda l'Iva, e non gli oneri di sdoganamento. Temiamo che lei debba pagarla. Se poi il venditore prevedeva che l'Iva fosse inclusa nel prezzo di acquisto, potrà rivalersi sul venditore per ottenere il rimborso. Non sarà facile, in quanto il venditore ha sede negli USA, ed è negli USA che eventualmente dovrebbe fare una causa se non la rimborsano.
Come prima cosa, comunque, invii al venditore copia di quella fattura e intimi che le sia versata quella somma, in quanto già inclusa nel prezzo pagato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →