testata ADUC
Acquisto in Germania
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 agosto 2019 0:00
 
Buonasera, a febbraio 2019 acquisto una turbina revisionata per la mia audi da un venditore tedesco con tutti feedback positivi sulla piattaforma ebay, mandandogli la mia turbina difettata indietro perchè se no mi tratteneva altri 100 euro. Mi arriva e la monto e quando riceve la mia mi restituisce i 100 di cauzione. Fin qui tutto ok, ma dopo 5 mesi la turbina acquistata si guasta, Scrivo al venditore, il quale mi dice che ha un anno di garanzia e di spedirla indietro. La spedisco a mie spese naturalmente e dopo qualche giorno lui mi dice che mi rimanda indietro la mia turbina danneggiata e mi rimborsa 100 euro. Quindi in poche parole sta facendo il furbo, perchè me la dovrebbe riparare o sostituire secondo la legge europea.
Come mi devo comportare par far vale tale diritto?
Grazie per l'attenzione
Alessandro, dalla provincia di LI

Risposta:
il furbo non lo sappiamo, visto che la legge sulla garanzia dei due anni (valida in Italia e in Germania), prevede in presenza di difetti di conformità, la riparazione, la sostituzione o la resa dei soldi. Sembra che questo commerciante vi stia ottemperando e, ovviamente, non lo può costringere a contrarre con lei (la turbina danneggiata potrebbe anche non rispedirla). Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori