Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Visto d'ingresso

1 settembre 2012
Domanda 1 settembre 2012
Sono cittadina italiana e vivo in Svizzera. Mi sono sposata nella Rappresentanza Diplomatica Boliviana a Ginevra con un cittadino boliviano che soggiorna in Svizzera in modo irregolare. Il matrimonio è già registrato nell’Ufficio di stato civile della Bolivia ed abbiamo deciso, tramite delega, di legalizzare il certificato di matrimonio e la sua traduzione all'Ambasciata Italiana in Bolivia, in modo che io lo possa registrare personalmente nell’Ufficio di stato civile del mio comune in Italia. Sarebbe possibile (sono iscritta presso l’AIRE) fare questa pratica direttamente in una rappresentanza italiana in Svizzera?
Una volta fatto questo, ci resterà ad ottenere il visto d’ingresso in Italia per il mio coniuge. E' possibile eseguire questa procedura in una Rappresentanza Italiana in Svizzera? Il fatto che la Svizzera fa parte dello spazio Schengen può causare problemi?
In anticipo, vi ringrazio molto.
Graziella, da Sion (EE)

Risposta ADUC
lei puó senz'altro peocedere dalla Svizzera tramite ambasciata che è tenuta a dar conto degli aggiornamenti dello stato civile dei cittadini italiani che si trovano all'estero, sia temporaneamente che stabilmente. E ció a prescindere dalla situazione di irregolarità di suo marito. Chieda anche il visto per familiare al seguito di cittadino italiano che non possono negargli.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →