Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Richiesta di info.

23 luglio 2012
Domanda 23 luglio 2012
Buon giorno, spero vogliate aiutarmi dandomi i consigli che mi necessitano, devo allegare un file in cui descrivo la situazione, vi prego, se vi è possibile, di aiutarmi. Grazie per la vs. cortesia.
-----------------------
Ho un problema e spero che voi possiate aiutarmi a risolverlo.
Mia figlia ha preso in affitto una casetta in una zona, dove non arriva il metano quindi dobbiamo rifornirci di gpl. La proprietaria ci ha indicato la ditta da cui si riforniva ma, controllando i prezzi che fa abbiamo potuto constatare essere più cara. L’altro ieri si è presentato un agente di zona, che dopo averci dato appuntamento verso le 11 è arrivato alle 12,15. Senza neppure presentarsi enemmeno scusarsi per il ritardo, ha buttato un foglio sul tavolo dicendo a mia figlia di mostrargli un documento e di firmare la voltura del contratto, dalla proprietaria a lei. Mio marito, avendo assistito al comportamento a dir poco arrogante di questo signore, gli ha chiesto di informarli sul costo del carburante, quale sconto etc. insomma di avere spiegazioni poiché ci sono ditte che praticano prezzi inferiori, a quel punto questo tipo se n’è andato rispondendo che dovevamo metterci d’accordo con la proprietaria e di arrangiarci. Ha poi telefonato alla padrona di casa, dicendole che siccome non si era firmata la voltura, il gasolio a noi non ce dava, che se noi decidiamo di cambiare ditta, cosa che mi risulta noi possiamo fare, visto che non abbiamo firmato nulla, lei avrebbe dovuto pagare più di mille euro di spese e di non fare la richiesta a nome suo perché non deve fidarsi degli inquilini che spesso non pagano. In pratica l’ha terrorizzata psicologicamente. Ora io chiedo: è possibile che questo avvenga? Se la proprietaria e intestataria del contratto non abita più lì, avendo la residenza in un altro paese, com’è possibile che sia ancora obbligata a tenere il loro bombolone e a ordinare solo il loro gasolio? Ho chiamato la ditta, spiegando quello che era successo, si sono scusati, hanno detto che sarei stata contattata da un responsabile ma dopo due giorni non ho ancora sentito nessuno. Vi prego di darmi un consiglio su come comportarmi, vorrei poter essere libera di rifornirmi da chi mi pare, senza arrecare problemi alla proprietaria. Grazie
Giuseppina, da Peia

Risposta ADUC
se nel suo contatto di affitto non ci sono particolari vincoli in merito che lei ha accettato, lei e' libera di fare come ritiene piu' opportuno.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →