Recissione abbonamento Palestra Tonic
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2020 0:00

Buonasera,
Scrivo in merito alla causa intentata contro di me dalla palestra presso cui ho firmato un abbonamento.
Ho firmato un contratto della durata di due anni e 6 mesi circa 14 giorni fa. Il giorno dopo la firma, in seguito a un chiarimento ricevuto dalla palestra, ho richiesto di poter modificare la durata dell'abbonamento ad 1 anno. Mi è stato risposto che questo non era possibile in quanto ormai il contratto era stato firmato. Nel dettaglio, i termini prevedevano l'affidamento del pagamento ad una finanziaria per la rateizzazione della quota. Ho provveduto a recedere dal contratto con finanziaria e con la palestra attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno entro i 14 giorni, ai sensi codice del consumo. Il problema è che la palestra ha deciso di muoversi per vie legali. Come devo comportarmi? nel contratto firmato con la palestra non c'era nessuna voce che negasse la possibilità di recedere.
Lorenzo, dalla provincia di TR

Risposta:
il recesso entro 14 giorni vale solo per i contratti a distanza e per quelli firmati fuori dell'esercizio commerciale (52 cod.cons.) Se lei ha firmato nei locali della palestra, non può esercitare il recesso a meno che non lo preveda il contratto. Il contratto è risolubile solo per impossibilità sopravvenuta dovuta a una causa non imputabile al contraente. In mancanza può chiedere una riduzione se decide di non frequentare, ma la palestra può rifiutare legittimamente.
Il contratto con la finanziaria segue le stesse sorti del contratto principale.