Prescrizione bollette luce
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 luglio 2020 0:00

Salve, avrei bisogno di un consiglio riguardo debiti e agenzia recupero crediti.
Ho ricevuto una comunicazione (semplice lettera via posta, non raccomandata) di risoluzione bonaria di un debito riguardante bollette di energia elettrica (Enel) scadute il 27 Aprile e 25 Giugno 2015.
Il debito di circa 400€ è stato ceduto ad un'agenzia di recupero crediti. Mi comunicano che potrei usufruire di una rottamazione bonaria pagando in unica soluzione circa 235€ con conseguente cancellazione del debito.
La mia domanda è: il debito è ancora attivo, cioè non è caduto in prescrizione? Come si fa a capire se è ormai prescritto, dato che i 5 anni sono trascorsi? In caso negativo, sarei disposta a pagare anche oggi la rottamazione, ma basta solo inviare la ricevuta e sarà tutto cancellato? Grazie.
Mari, dalla provincia di TO

Risposta:
la lettera che ha ricevuto non ha nessun valore legale ai fini della interruzione della prescrizione, quindi consigliamo di ignorarla. La prescrizione è di due anni (sempre che il contatore fosse accessibile) e si interrompe solo se le viene inviata formale diffida per raccomandata a/r.
Se dovesse ricevere una raccomadnata A/R, replichi in forma di diffida facendo presente la situazione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php