Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Polizza Artemide e brutte scoperte alla scadenza

3 agosto 2012
Domanda 3 agosto 2012
Salve, sono stata una "fortunata" sottoscrittrice di Artemide 10 di Cisalpina Previdenza, investimento effettuato tramite Bipop Carire in data 04 12 2001 per euro 5.160 e scaduto in data 04/12/2011 con un rimborso di euro 5.348,39.
Considerato il "notevole" guadagno realizzato (0,36% lordo annuo) ho chiesto lumi alla CNP Unicredit Vita rilevando che gli andamenti dei mercati finanziari, nel periodo di tempo del mio investimento, avevano avuto dei rialzi.
Dal prospetto di liquidazione che mi hanno inviato (dopo ben due richieste scritte!!!) non risulta chiaro perché mi abbiano comunque garantito il capitale iniziale mentre nel prospetto informativo era scritto il contrario. La loro difesa si basa sull'art. 2.7 del prospetto informativo (vedi allegato) in cui viene sostenuto che l'importo liquidato era chiaramente illustrato nel prospetto, cosa che invece assolutamente non è.
Roberta, da Piazzola Sul Brenta (PD)

Risposta ADUC
Le hanno erogato il valore delle quote del fondo contenuto nella polizza(che a sua volta comprava altri fondi... tutti costi scaricati sul cliente). E' suo diritto ottenere un dettagliato rendiconto da cui si evinca il rendimento della polizza.
Margini di reclamo sul rendimento catastrofico del prodotto (ha regalato i propri soldi per dieci anni, perdendo notevolissimo potere di acquisto) non ci sono, perché formalmente è tutto in regola. Ciò che bisogna comprendere è che questi prodotti sono studiati per consentire un ottimo e certo guadagno a chi li costruisce e chi li vende, e non certo per chi li compra. Anche nei rari casi in cui vi è un rendimento che pare valido, questo è invece molto poco efficiente per via della struttura di questi prodotti, appunto studiata per far gravare sul cliente dei costi del tutto ingiustificati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →