Perplessità polizza auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 luglio 2020 0:00

buongiorno ho dovuto cambiare la vecchia auto e dovendomi arrangiare ne ho ricomprata una pressochè uguale solo piu giovane (2008) con meno chilometri.
La polizza mi si è raddoppiata, fra le scuse queste di seguito:
Buongiorno,
il premio di integrazione è alto a causa principalmente di due fattori:
* la differenza tra immatricolazione e acquisto,
* l'esperienza alla guida dello stesso veicolo.
Nel primo caso lei aveva un veicolo acquistato a 5 anni di età e aveva una esperienza alla guida del veicolo pari a 11 anni.
Nel caso del nuovo veicolo lei ha un veicolo molto vecchio che viene appena acquistato, quindi acquistato a 12 anni di età e con 0 anni di esperienza alla guida.
Entrambi questi fattori sono penalizzanti rispetto alla polizza precedente.
E' normale?
grazie
Maurizio, dalla provincia di FI

Risposta:
anche in casi come il suo vale l'ultimo attestato di rischio conseguito, e quindi la classe di merito maturata, conserva validita' per cinque anni.
Diventa quindi possibile mantenere l'ultima classe di merito maturata in tutti quei casi in cui tra la vendita (o la rottamazione, la sospensione della polizza, il furto denunciato, etc.) e il riacquisto di un nuovo mezzo decorrano non piu' di cinque anni (calcolati rispetto alla chiusura ed apertura dei contratti).
(Fonte: Codice delle assicurazioni private art.134 comma 3; vedi anche Provvedimento IVASS n.72/2018)
Quindi, nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php