Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2020 0:00

Salve io (Italiano) e la mia compagna (canadese) abbiamo proceduto con le pratiche per il matrimonio civile. Tuttavia lei dovrà lasciare l'Italia per la scadenza del visto ad agosto. L'ufficio dei matrimoni di Roma ci permetterà di sposarci verso metà settembre. E' possibile prolungare il suo visto per questa ragione od ottenere un nulla osta per tornare in Italia dal Canada per celebrare il nostro matrimonio?
Grazie della risposta
Flavio, dalla provincia di RM

Risposta:
consideri che il matrimonio può essere celebrato anche se al momento della celebrazione la signora non è in possesso di titolo di soggiorno. Consideri inoltre che non vengono rilasciati visti per matrimonio, e che conseguentemente la sua fidanzata dovrebbe richiedere nuovo visto turistico per l'Italia. Valutate quindi se, in ragione dei pochi giorni di "scopertura", può essere più opportuno rimanere in Italia da overstayer e celebrare direttamente il matrimonio.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/