Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Passaggio linea telefono e adsl da teletu a telecom

24 settembre 2012
Domanda 24 settembre 2012
Nel mese di gennaio 2012 ho accettato l'offerta di telecom e ho deciso di trasferire linea telefonica e adsl da Teletu a Telecom. Per il passaggio dal vecchio al nuovo gestore se ne è occupato quest'ultimo, io non ho inviato alcuna disdetta. Dal mese di febbraio quindi il trasferimento era attivo con il nuovo gestore. Il gestore precedente, oltre ad addebitarmi il costo di disattivazione della linea, ha continuato e tuttora continua, a inviarmi fattura con addebito del contributo per la linea adsl (32,493 euro al bimestre). Contattati più volte sia il vecchio che il nuovo gestore, non sono riuscito a risolvere la questione, si rimbalzano la palla uno con l'altro. Come posso risolvere la faccenda e a chi spetta? Grazie.
Fabrizio, da Venezia (VE)

Risposta ADUC
la responsabilità è di TeleTu (che sempre piu' frequentemente adotta questo comportamento contro chi lo abbandona). Non deve né importi per le fatture, né contributi di disattivazione.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare una diffida al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →