mancato pagamento cedola Terni Energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 luglio 2020 0:00

Il bond TERNI ENERGIA 31/12/2027 IT0004991573 non ha pagato cedola nè a Gennaio nè a Luglio, la banca mi ha risposto così:
"il titolo non ha pagato tramite Monte Titoli in quanto non è presente un Ente Pagatore e la Società, nonostante diversi solleciti non ha ancora provveduto ad istruirne uno.
Per informazioni sul pagamento dovrete rivolgervi direttamente alla Società emittente o al Centro –servizi della stessa, -
Computershare.".
Come devo comportarmi? Il comportamento della Banca è corretto?
Grazie
Claudia

Risposta:
Deve infatti rivolgersi all'Investor Relator della società
https://algowatt.com/investor-relations/strumenti-investitori/
Il pagamento della cedola non era comunque sicuro sin dal principio.
Il 30 luglio 2019, l'assemblea degli obbligazionisti ha approvato le modifiche al regolamento del prestito, il cui contenuto attuale trova alla pagina https://algowatt.com/download/regolamento-del-prestito-obbligazionario-ternienergia-euro-2500000000-notes-due-2019-codice-isin-it0004991573-2/?wpdmdl=32650&refresh=5f09ea9189a021594485393
In sostanza, seguendo il piano di risanamento e rilancio ai sensi dell’art. 67, comma terzo, lett. d) della legge fallimentare, sono state state sancite la proroga della scadenza finale del Prestito Obbligazionario dal 30 settembre 2019 al 31 dicembre 2027, la modifica del tasso di interesse in misura variabile, pari all'Euribor a sei mesi maggiorato di 1,5%. Sono stati introdotti alcuni meccanismi di accelerazione del rimborso del capitale nel caso in cui la società dovesse produrre flussi di cassa eccedenti rispetto a quelli preventivati nel piano di risanamento e rilancio e la modifica del periodo di calcolo degli interessi nonché delle date di pagamento degli stessi, 30 giugno e 31 dicembre, assieme ai quali viene rimborsata anche parte del capitale.Il regolamento prevede pure che in caso di mancato rispetto della data del 31 dicembre 2019, questa slitti al 31 dicembre 2020 senza provocare il default.
https://algowatt.com/download/verbale-assemblea-obbligazionisti-30-07-2019/?wpdmdl=32646&refresh=5f09ea918bb2b1594485393