Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lasciare casa ammobiliata in affitto

6 settembre 2012
Domanda 6 settembre 2012
buondi,
Mi ritrovo a dover lasciare l'abitazione che io e la mia compagna avevamo preso in affitto,formula 4 più 4, dopo un solo anno di affitto causa separazione e conseguente impossibilità al pagamento.
Posto che non ho fatto una piega nel pagare tutti e 6 i mesi di preavviso ora mi ritrovo col padrone di casa che mi dice che,secondo lui,l appartamento è mal verniciato,i mobili (che a voce siccome avevo avvertito di avere un cucciolo erano stati quantificati in 200 euro) sono rovinati ecc
Ovvio anche la casa avesse i suoi prb,basti pensare che la caldaia era senza libretto fino a maggio del corrente anno.. Io ci vivevo dal maggio precedente per capirci
Esiste un modo di tutelarsi? Sul contratto è specificato imbiancare, come si può evitare la componente soggettiva della qualità del lavoro svolto per l' imbiancatura??? Il fatto che vi siano pochi buchetti, max 4 per chiodi da quadretto, può essere fonte di malimbiancatura??? Se si,basta stuccare e ripitturare quell'angolo (tanto è passata 1 settimana non si noterebbe la differenza di tono)
Insomma, non so piu' che fare,ho pagato i 6 mesi di preavviso, ho tinteggiato, ora mi ritrovo con il padrone di casa che accampa ancora pretese, è lecito che dica l imbiancatura per me nn è di qualità? Il risarcimento per gli eventuali mobili mordicchiati è deciso putativamente dal padrone di casa???
vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione :)
Emanuele, da Arcene (BG)

Risposta ADUC
forte delle sua correttezza nel rilascio dell'immobile e dei suoi arredi, attenda fiducioso se e quali formali rimostranze le verranno notificate dal proprietario. Se ha invece qualche dubbio al riguardo, le consigliamo una risoluzione bonaria e definitiva della controversia
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →