Impresa edile e bonus al 110
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 luglio 2020 0:00

Buongiorno a tutti,
chiedo come si possa verificare se un'impresa edile possa realmente effettuare la cessione del credito o lo sconto in fattura e non si tratti di comportamenti opportunistici che potrebbero dar luogo a problemi fiscali.
Ci sono delle liste o degli elenchi?
Come il contribuente si potrebbe legalmente tutelare in caso di imprese poco serie o artigiani che millantano possibilià di effettuare lo sconto in fattura poi in realta' non possono farlo?
Un ringraziamento
Stefano, dalla provincia di MI

Risposta:
L’ecobonus e il Sismabonus permettono a ogni famiglia di effettuare i lavori di ristrutturazione anche senza dover mettere assolutamente mano al portafoglio.
È stata infatti confermata la possibilità di effettuare la cessione del credito, ovvero di cedere l’agevolazione fiscale all’impresa che eseguirà i lavori.
In tal caso, lo sconto sarà del 100%: non dovrai versare alcun pagamento alla ditta che effettuerà i lavori e a tutti i professionisti coinvolti, i quali potranno poi richiedere le detrazioni fiscale oppure vendere a loro volta il credito agli istituti bancari, ottenendo rapidamente liquidità.
per maggiori dettagli consultare il sito dell'Enea: https//detrazionifiscali.enea.it