Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Disdetta info strada rete fissa

29 agosto 2012
Domanda 29 agosto 2012
Buondi' invio i primi di agosto una raccomandata con ricevuta di ritorno alla infostrada con disdetta del contratto senza rientro in Telecom. In data odierna mi chiamano per propormi sconti e offerte piu' convenienti che declino in quanto convinta. A quel punto mi dicono che devo pagare euro 65 secondo la legge Bersani. Vi chiedo se questa cifra piuttosto onerosa e' prevista dalla legge per il mio caso e quindi per la disdetta del contratto senza nessun passaggio ad altri operatori oppure se e' bypass abile e in questo caso, in che modo. Ringraziando per l' attenzione e la guida.
saluti
Daniela, da Massa (MS)

Risposta ADUC
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo (65 euro sono sicuramente eccessivi). Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →