Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Didire abbonamento ADSL più Telefonia con Tiscali

17 settembre 2012
Domanda 17 settembre 2012
Salve sono abbonato a Tiscali ADSL + Telefono dal 4/01/2011. Prima stavo con Telecom poi ho fatto il cambio di gestore usando il codice di migrazione, non pagando niente per questo servizio. Ora sono con Tiscali da quasi due anni. Volevo sapere se prima della scadenza del contratto potrei fare disdetta senza pagare penali. Un operatore del call center mi ha detto che dovrei pagare 86,00 Euro di penale anche se faccio disdetta rispettando i tempi del contratto. Praticamente dovrei restare sempre con Tiscali sennò mi fanno pagare questa penale. Non conosco bene il decreto Bersani e quindi non so in che modo tuteli questi abusi. Se eventualmente faccio una migrazione la situazione cambierebbe? E' legale quello che dice l'operatore Tiscali? in che modo posso tutelarmi?
Grazie
Distinti Saluti
P S
Allego copia di uno stralcio riguardante il regolamento, della fattura di Settembre che mi arriva solo online.
Ubaldo, da Villa San Pietro (CA)

Risposta ADUC
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →