Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Compartecipazione RSA

27 settembre 2012
Domanda 27 settembre 2012
La presente per avere riscontro, prima di riveolgermi ad un legale, in merito ad una richiesta di compartecipazione al comune di Roma riguardo una degenza autorizzata dalla Regione Lazio in RSA per mia suocera.
La situazione e' questa, mia suocera percepisce circa 1.180 euro/mese di pensione ed ha a suo carico un mutuo per prima casa pari a 220 euro/mese.
dato il suo stato di salute ho fatto richiesta di ricovero presso una RSA autorizzata e mi hanno dato gli estremi per fare la richiesta di compartecipazione al Comune di Roma, cosa che ho fatto questa estate.
Mi e' pervenuta la lettera giorni fà (in allegato) dove si esplica anche in maniera non chiara che nulla e' dovuto da parte del Comune e che quindi l'intera quota rimane a carico della degente.
Ora dalle carte risulta che la persona abitava da sola, il figlio e' ora cittadino estero e quindi non coinvolgibile, la figlia (mia moglie) non ha redditi ed e' separazione di beni con me che ho a carico anche mio figlio ed un mutuo pari a circa 1800 euro/mese...
Quindi in sostanza come può questa degente da sola pagare una retta di 1600 euro/mese con una pensione di circa 1100 euro?
Ora ho fatto una ricerca su internet e risulta che molti hanno fatto ricorso legale al TAR del Lazio vincendo, ma vorrei se possibile evitarlo.
Secondo Voi come posso fare? l'unica strada e' il ricorso al TAR?
Da quello che ho capito dovrebbe rimanere in 'tasca' della persona una quota pari alla pensione minima ovvero 394 euro oltre le spese irrinunciabili come un canone di mutuo, e' reale come previsione?
Pierfrancesco, da Roma

Risposta ADUC
l'alternativa al ricorso e' una domanda di revisione in autotutela, che pero' difficilmente portera' esiti positivi. La necessita' di garantire il minimo vitale e' uno degli argomenti portati all'attenzione dei giudici.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →