Amazon.it nega la garanzia legale se non si è l'acquirente originario del prodotto.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 febbraio 2015 0:00

Salve, ho acquistato un prodotto elettronico (fotocamera digitale) usato che era stato originariamente acquistato su Amazon.it.
Ho a disposizione la fattura intestata all'acquirente originario e dovrei inviare il prodotto in assistenza, ma Amazon.it si rifiuta di accettare richieste di assistenza che non provengano dall'acquirente originario.
Ad una mia richiesta di chiarimenti rispondono in questo modo:
"Ti informo che purtroppo amazon non fa parte degli acquisti al di fuori del sistema di amazon, nel senso che, se compri un articolo da un altro cliente in questo caso amazon non interviene in questo contratto di vendita.
In questo caso puoi solamente usufruire la garanzia commerciale del produttore, invece per quanto riguarda la garanzia legale o sia quella di amazon dobbiamo essere contattati dall'acquirente originale chi ha acquistato da noi il bene.
Puoi metterti in d'accordo con il venditore dal quale hai acquistato il bene quando avresti bisogno di usufruire la garanzia legale in modo da poter fare il cliente contattarci dal suo account di amazon."
Questo comportamento è legittimo? Non hanno comunque l'obbligo di onorare la garanzia legale indipendentemente da chi sia il proprietario del bene in un dato momento?
Grazie in anticipo.
Mauro, da Viterbo (VT)

Risposta:
il venditore risponde dei difetti di conformità del bene che si presentino nei due anni successivi al contratto, e ciò anche se poi questo venga ceduto ad altri. Quindi per lei vale la garanzia del primo acquirente purché, appunto, rientri nei termini ed abbia la prova dell'acquisto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno di messa in mora alla sede legale di Amazon o via Pec, così formalizzando la sua richiesta di assistenza in garanzia. Qui la nostra scheda pratica sulla messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php