Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Migrazione telefono e truffa teleoperatore.

12 dicembre 2011
Domanda 12 dicembre 2011
Vi allego il testo che inoltrerei a Teletu e Infostrada circa l'accaduto, chiedendoVi un cortese parere.
Grazie mille.
-------------------------------
Oggetto: Richiesta chiarimenti per migrazione. Segnalazione. Utenza telefonica: 010-xxx– n. conto xxxxx
Con riferimento all’oggetto comunico quanto segue:
sono cliente Teletu (già Tele2) da diversi anni. Per ragioni personali in data 29/11/2011 ho sottoscritto un nuovo contratto con Infostrada comunicando il codice di migrazione Teletu all’operatore Infostrada.
Il giorno 02/12/2011 alle ore 13,30 circa mi chiamava sull’utenza fissa un operatore Teletu comunicandomi di aver ricevuto la mia richiesta di migrazione ma che avrei dovuto pagare oltre al costo di disattivazione contrattuale previsto dal contratto e dalla Legge, anche una penale, tale che la somma dovuta avrebbe superato i 100 euro. L’operatore mi assicurava però che se avessi fatto una registrazione vocale in quel momento, esercitando il diritto di recesso dal contratto con Infostrada, Teletu avrebbe provveduto alla migrazione solo verso la fine del mese di gennaio 2012 presso Infostrada senza addebito di penali e senza che io avessi dovuto inoltrare una nuova richiesta di contratto con Infostrada.
Ingenuamente mi sono fidato ed ho registrato con poca convinzione detto recesso, ma mi sono premurato di telefonare subito dopo al vostro servizio clienti (disdette) e poi al servizio clienti di Infostrada dove, rispettivamente, da una parte mi veniva confermato che la migrazione da Teletu all’altro gestore telefonico prevedeva il solo costo di € 40,00 (quaranta/00) senza alcun altro onere straordinario o penale (ai sensi anche dell’art. 1 L.40/2007 e Regolamento AGCOM) e dall’altra che era inverosimile un’attivazione procrastinata a fine gennaio 2012 da parte di Infostrada a seguito di richiesta di Teletu, essendo diritto esclusivo dell’utente attivare o disattivare un contratto telefonico. Faccio notare che nella registrazione telefonica non veniva citato alcunché circa la migrazione procrastinata a fine gennaio 2012 mediante intervento di Teletu verso Infostrada, sebbene ciò mi fosse stato comunicato dall’operatore prima della registrazione stessa.
Risulta evidente che l’operatore di Teletu, approfittando della mia buonafede, agiva nel proprio o altrui interesse al fine di contrarre un vantaggio economico/commerciale mediante comunicazioni inesatte e ingannatrici, dirette alla mia persona.
Alla luce di quanto sopra esposto e stante l’inefficacia della sopraccitata registrazione telefonica, altresì ribadendo la mia intenzione a migrare l’utenza a Infostrada (come da contratto da me sottoscritto) con il solo riconoscimento a Teletu degli oneri contrattuali di migrazione pari a € 40,00 (quaranta/00), e degli addebiti di traffico secondo la formula contrattuale in essere, pro-quota sino al giorno effettivo di passaggio al nuovo gestore, sono a richiedere un chiarimento urgente, con l’avvertenza che, in mancanza di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riserverò le azioni più opportune, tra le quali la segnalazione all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il ricorso alla Procura della Repubblica al fine di verificare l’esistenza di reato di cui all’art. 640 del Codice Penale.
Distinti saluti.
Alberto, da Genova

Risposta ADUC
premesso che l'hanno presa in giro con la storiella della migrazione spostata... le norme non prevedono costi per la migrazione da un gestore ad un altro (veda qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php), per cui le consigliamo di rivedere la sua lettera alla luce di questa informazione. Inoltre crediamo sia tempo perso il chiedere chiarimenti... hanno cercato di abbindolarla. Per cui intimi di non intralciare la portabilita' del numero ad altro gestore, di non chiederle somme non dovute e di rimborsare xx euro (li precisi) per i danni creati dal loro maldestro tentativo di pratica commerciale scorretta (la minaccia di proseguire non la faccia paventando il ricorso in Procura, ma all'Antitrust).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →