Venerdì 12 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Buono reso IKEA mai ricevuto e usato da altri: come recuperare il credito

9 giugno 2026
Domanda 9 giugno 2026
Buongiorno,
Ho effettuato un reso Ikea con ritiro a domicilio. Non mi è mai arrivato il buono reso per un valore di 170 euro circa. Contattata assistenza clienti hanno affermato di aver inviato il buono via mail ma cosa più grave dicevano che il buono era stato speso in negozio in due tranche. Ho inviato PEC segnalando non solo il furto di questo buono ma anche la probabile violazione dei miei dati personali ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Vi ringrazio per la vostra consulenza.
Saluti
Mariangela, dalla provincia di FI

Risposta ADUC
Gentile Mariangela,
sul piano contrattuale, se il venditore afferma di aver emesso un buono che risulterebbe già speso in negozio da qualcun altro, e lei non ha mai ricevuto né utilizzato quel buono, si trova in una situazione in cui può legittimamente contestare che il suo credito sia stato estinto. Il venditore ha l'onere di dimostrare a chi è stato consegnato il buono e come è stato utilizzato: se non riesce a dimostrare che lei lo ha ricevuto e speso, il credito di 170 euro rimane esigibile. Le consigliamo quindi di inviare una formale messa in mora scritta (diffida) in cui chiede la restituzione del valore del reso entro un termine congruo (es. 15 giorni), riservandosi di adire le vie legali. Può utilizzare il nostro generatore di lettere per e-commerce.

Se la diffida scritta non dà esito, potrà rivolgersi al Giudice di Pace per il recupero della somma di 170 euro, essendo una controversia di valore ampiamente rientrante nella sua competenza.

Sul piano invece dell'illecito (il furto del buono), potrà fare una denuncia all'Autorità giudiziaria (sia tramite Carabinieri o polizia, sia direttamente in Procura).

Faccia anche una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato (AGCM).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →