Domenica 14 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Diritto di recesso su prodotto informatico sostituito in garanzia

11 marzo 2009
Domanda 11 marzo 2009
Salve mi trovo in una strana situazione e non so come comportarmi:
a gennaio avevo ordinato un componente per pc (scheda madre) presso uno shop online. Una volta montato mi accorgo che non funziona e come da prassi mando una mail al venditore per richiedere la sostituzione con un prodotto equivalente o il rimborso per velocizzare la pratica di DOA. La soluzione propostami, siccome per lui la scheda era stata usata e non si poteva fare il recesso, era di mandarli la scheda e lui si sarebbe occupato della sostituzione con una, a detta sua, nuova (anche se la differenza nuovo/usato non si notava in quanto lo stato delle confezioni all'arrivo coincideva con quello alla partenza).
Passa il tempo (circa 2 mesi) e finalmente venerdì mi arriva il pacco: lo apro e scopro che la scheda era stata sostituita con una rigenerata (mi sono accorto dalla confezione e dal numero di serie diverso da quello della scatola) mi dico va beh pazienza, stavolta mi è andata male...però noto una grave mancanza: un componente direi fondamentale (la scheda audio) mancava tra gli accessori.
Visto che le promesse che erano state fatte non erano state rispettate mando fax per il recesso del contratto di acquisto e segnalo le mancanze.
In risposta mi viene detto che il recesso non è più possibile in quanto passati 10 giorni lavorativi dall'acquisto, però mi chiedo, nel caso di sostituzione con un "nuovo" prodotto (accompagnato da documento di trasporto) non si tratta in pratica della stipula di un nuovo contratto di compravendita? la garanzia non si estende automaticamente a 24mesi sul "nuovo" prodotto?
e per la scheda audio mancante come potrei procedere? Grazie.
Nicusor, da Santena (TO)

Risposta ADUC
no, il recesso non e' applicabile alle "sostituzioni" in garanzia. Quel che deve, e puo', fare e' semmai contestare la mancanza come inadempienza rispetto alla garanzia biennale di legge (presumiamo possa applicarla perche' l'acquisto e' stato fatto come consumatore), chiedendo quindi la risoluzione del contratto proprio puntando sul fatto che la sostituzione non e' avvenuta con un bene nuovo analogo e non ha comunque risolto il problema. Il risultato e' lo stesso, ma la strada e' piu' difficile non potendo semplicemente applicare il recesso. Trova informazioni ed istruzioni qui:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →