Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Telecom non allaccia telefono da un anno

5 novembre 2008
Domanda 5 novembre 2008
buonasera, un anno fa circa ho chiesto la linea telefonica a Telecom facendo richiesta online come da richiesta nei loro moduli,quando sono venuti per il sopralluogo mi hanno detto che per far arrivare la linea nella mia abitazione dovevano passare il filo sulla facciata del mio vicino perché il palo è dalla sua parte, il mio vicino non vuole nessun filo sulla facciata quindi io chiesi di far mettere un palo nella mia proprietà per poter facilitare loro e me. la richiesta non fu accolta dalla Telecom quindi ancora oggi non ho linea telefonica.quindi vorrei chiedervi intimarli per mettermi questa linea telefonica? possono intervenire con degli scavi a terra? io abito in un piccolo comune chiamato torri in sabin provincia di Rieti. aspettando un vostro gentile riscontro porgo distinti saluti.

Risposta ADUC
e' un suo diritto di legge avere un telefono. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora alla Telecom:
clicca qui
Faccia una segnalazione con richiesta di intervento al Garante nelle comunicazioni: clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →