Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Problemi auto gpl

7 luglio 2009
Domanda 7 luglio 2009
Salve,
Ho da poco acquistato (novembre 2008) una daihatsu sirion 1.0 gpl.
Recatomi alla concessionaria per il primo tagliando (10000 km) con sorpresa mi ritrovo un preventivo dopo solo 6 mesi di 150 euro per il normale tagliando dell'auto benzina e 200 per i controlli sull'impianto gpl (controlli da effettuare ogni 10000 km per mantenere la garanzia sul motore).
Ora, il problema e' che io chiesi espressamente durante l'acquisto se l'auto con l'aggiunta del gpl richiedesse speciale manutenzione e il rivenditore daihatsu mi rispose di no....
Quindi provai a mandare una mail al centro informazioni daihatsu utilizzando l'indirizzo presente sul sito daihatsu.it.
Qui mi è stato scritto che tali controlli erano segnalati nel libretto (in verita' erano segnalati nelle condizioni di garanzia dell'impianto gpl consegnatomi solo dopo l'acquisto) e che loro in qualità di distributori delle vetture Daihatsu sul territorio italiano sono estranei sia rispetto al rapporto di compravendita sia rispetto a quello di assistenza (almeno questo è quanto mi è stato scritto nella mail di risposta).
Dato che per motivi lavorativi 10000 km li percorro in un arco di tempo che varia tra i 4 e i 5 mesi 200 euro sono una spesa non indifferente.
Cio' che piu' mi preoccupa e' che la manutenzione gpl comprende il controllo del gioco valvole del motore, che comporta, nel caso in cui si presentino problemi alle sedi valvole un ulteriore spesa (rifare le sedi valvole è veramente molto costoso si puo' parlare quasi di ricostruzione del motore)!
Volevo sapere se esiste un discorso di "raggiro" nell'acquisto di un gpl dato che per mantenere sano il motore mi trovo "costretto" al pagamento di "riparazioni" o "manutenzioni" dovute proprio all'uso di quest'impianto.
Roberto, da Vellezzo Bellini (PV)

Risposta ADUC
non ci sembra che questo importo possa avere le caratteristiche di "speciale manutenzione", cosi' come a suo tempo da lei richiesto. Comunque, occorre verificare se cosi' come riportato, l'indicazione del costo fosse di immediata comprensione o solo deduttiva, perche' in questo ultimo caso la si potrebbe contestare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →