Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Multe e servizio postale

2 ottobre 2008
Domanda 2 ottobre 2008
ho fatto ricorso ad un verbale arrivato il 10/03/08 per un infrazione al cds del 10/07/07 chiedendo l'archiviazione perchè arrivata fuori dai termini previsti cioè oltre i 150 gg. naturalmente ho perso perchè la polizia municipale ha correttamente consegnato la notifica alle poste e cioè entro 60 gg.
essendo un verbale con decurtazione dei punti sulla patente mi sono arrivati altri 250 euro x non aver comunicato i dati del guidatore.
vorrei sapere se è regolare che mi venga fatta questa contravvenzione x il guidatore senza che mi vengano richiesti i dati visto il ricorso e soprattutto vorrei sapere se il regolamento postale ha un termine x le consegne dei verbali e atti giudiziari.
c'è qualcosa che posso fare?
grazie tante
cordiali saluti
Giovanna, da Oleggio (NO)

Risposta ADUC
i tempi per l'indicazione di chi era al volante per la sottrazione dei punti, quando si fa ricorso vengono sospesi e ridecorrono (60 giorni) dal momento in cui viene notificata la sentenza. Per cui, forse lei ha fatto trascorrere questi 60 giorni senza fare nulla. Le poste non hanno termini precisi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →