Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Multa mai arrivata

24 aprile 2009
Domanda 24 aprile 2009
Salve, vi riscrivo ancora per avere ancora qualche delucidazione. Vi ringrazio innanzitutto per la vostra rapidissima risposta alla mail di ieri.
La notifica della cartella odierna mi è pervenuta tramite l'avviso di raccomandata (quella gialla delle poste che lasciano i postini per intenderci), dove sopra c'era l'indirizzo giusto. Sulla cartella della Equitalia però l'indirizzo risulta ancora quello di 2 anni fa. In questo caso la notifica non giunge attraverso vicini o amici, ma tramite postino che non aveva nessun diritto di farsi carico di questo, o sbaglio?
Ultima domanda: secondo voi mi conviene tentare ricorso contro questa ingiusta sanzione, visto che non ho mai ricevuto niente per poter pagare, o rischio che il giudice di pace mi faccia pagare di più?
Ringraziandovi ancora, distinti saluti.
Roberto, da Genova (GE)

Risposta ADUC
se l'ente riscossore accerta che l'indirizzo di residenza e' cambiato, procede a ri-notificare l'atto all'indirizzo attuale. Dunque la cartella puo' anche recare l'indirizzo vecchio, ma le e' stata notificata correttamente.
Se non le sono mai stati lasciati avvisi di giacenza relativi alla multa, le consigliamo di impugnare la cartella davanti al giudice di pace. Se questi rigetta il ricorso, l'importo non aumenta (non si tratta infatti di un ricorso contro una multa, dove l'importo puo' essere raddoppiato in caso di rigetto, ma contro una cartella esattoriale).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →