Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Messa in mora a Telecom per bolletta gonfiata

20 febbraio 2008
Domanda 20 febbraio 2008
Spett.le
Telecom Italia spa
E.p.c.
Spett. le
Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni
e p.c
ADUC
Oggetto: fattura xxxxx del 05/10/2007 vi bimestre 2007
In merito alla sospensione della linea telefonica xxxxx int. xxxxx per parziale pagamento della stessa, faccio riferimento alle denunce e reclami inviatovi pia volte, su traffico oggetto di frode per euro 237,50 più Iva da me non pagato in quanto traffico rinveniente da numerazione speciale effettuata involontariamente conseguenza disagio dalla non ricezione del modem ( come da contratto) dalla vs società e che tutto cio e' accaduto navigando con la linea tradizionale,cmq navigando su siti affidabili e che le mie apparecchiature sono protette da appositi programmi antivirus.
Faccio inoltre riferimento ad una recente sentenza del trib. Di Genova del 20 febbraio2006 del che ha motivato la stessa dicendo che la telecom non ha diritto ad avere somme derivanti da accadimenti involontari e illegali ( derivanti oltre tutto da disagi creati dalla stessa società-vedi mancato invio modem nei 4 mesi dall'attivazione-)in quanto e' compito della telecom garantire l'effettiva conformità tra consumato e fatturato e deve proteggere l'utente medio dalla loro aggressione.
Infatti a seguito richiesta attivazione linea adsl da voi effettua nel mese di giugno (che comprendeva invio modem e tre mesi gratuiti ) ad agosto nonostante la linea era attiva la telecom non provvedeva ancora ad inviarmi il modem che mi permetteva il collegamento e quindi di sfruttare i tre mesi gratis come da contratto stipulato. In conseguenza di cio' faccio vari reclami di cui allego, ma con nessuna risposta in merito, provvedo quindi a richiamare il servizio 187 il quale mi dice che aveva provveduto alla riattivazione della stessa il 21 agosto con nuovo sollecito ad inviarmi il modem..che dopo qualche giorno mi arriva.
Per cui disconosco l'importo di euro 40,00 più iva quindi tot 48,00 che la telecom mi ha giustamente stornato infatti il sottoscritto non ha mai fatto richiesta ne vocale ne scritta di disattivazione e successiva ed immediata riattivazione della stessa, fatta d'ufficio forse per ovviare al mancato invio del modem.
Per cui riepilogando: importo fattura 368,50 al netto della frode da voi riconosciuta e per la quale mi avete cautelativamente d'ufficio bloccata l'utenza in un primo momento di 237,50 piu' iva (285,00) ed al netto del costo di disattivazione (mai chiesto alla società e fatto d'ufficio dai vs operatori) per euro 48,00 rimangono euro 35,50 da me regolarmente pagate come da bollettino allegato.
Chiedo inoltre di fornirmi nominativo e indirizzo sede legale dell'azienda in questione visto che si tratta di un vs cliente che mi ha provocato la frode!
Chiedo inoltre la riattivazione perpetua del servizio come impone Agcom, la quale mi sta provocando importanti e seri disagi, vi diffido dunque dalla sospensione successiva dei servizi sulla mia utenza.
Le intimazioni devono essere onorate entro e non oltre 15 gg dal ricevimento della presente con l'avviso che i difetto si adiranno le vie legali, onde ottenere quanto richiesto nonché la rifusione dei danni subiti in seguito ai vs disservizi e disagi derivanti dalla sospensione del servizio.
Convinto della collaborazione e rimanendo a disposizione
Cordialita'
Ps allego denunce e sentenza tribunale di Genova.
Stefano, da Altofonte (PA)

Risposta ADUC
La ringraziamo della lettera che ci ha inviato per conoscenza e che pubblichiamo su Cara Aduc.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →