Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

2 febbraio 2005
Domanda 2 febbraio 2005
Ho parcheggiato il mio motorino a Roma in via Marsala nell'apposita area delimitata e adibita a parcheggio motorini. Ho lasciato il motorino per circa 3 giorni. Poiche' ho lasciato il mezzo ai limiti ma entro la striscia di parcheggio, credo che qualche furbo a spostato di 1 metro il mio e ha inserito il suo lasciando il mio motoveicolo mezzo metro al max. fuori dalla striscia, in una zona dove vige il divieto di sosta. Ora dopo circa 3 mesi e mezzo ho ricevuto 2 multe per violazione all'ART.201 DEL D.L.VO 30.04.1992 N. 285 ED ART 385 DEL REG. DI ESEC. la prima risalente al 9/10/2004 e l'altra all'11/10/2004. Date di due dei tre giorni in cui era parcheggiato il mio mezzo. Poiche' ho 2 testimoni che hanno visto che ho parcheggiato il mezzo correttamente vorrei contestare le due multe. Ho possibilita' di dimostrare la mia estraneita' ai fatti? in piu' le multe per me sono esagerate in quanto il mezzo era appena fuori dalla striscia di parcheggio. In entrambi le multe l'agente accertatore e' uno e uno solo e il verbale e' stato riscontrato in mia assenza e le multe non le ho trovate sul mezzo.
Vi sarei grato di un parere giuridico a riguardo e di un ragguaglio circa le modalita' e i tempi di una eventuale contestazione delle multe o di una delle due.
I piu' cordiali saluti.
Francesco, da Grosseto

Risposta ADUC
di tutte le sue argomentazioni non ne vediamo alcuna in grado di garantirle qualche risultato. Anche le testimonianze non sono sufficienti, in quanto non possono confutare la regolarita' del verbale: quando i vigili sono passati il motorino era o no fuori posto? E' questo che valuterebbe un giudice di pace. Il sapere che lei aveva ben parcheggiato, a nostro avviso non rende annullabili i verbali.
Tutte le altre argomentazioni hanno a che fare col buon senso, ma non col diritto. Infatti, non sono valide le multe doppie solo se comminate nel giro di 24 ore; il foglietto che si trova sul mezzo e' solo un avviso che le permette di pagare immediatamente la multa ed evitare le spese di notifica; se il motorino era fuori dalla zona riservata anche di mezzo metro era comunque in infrazione; non c'e' alcuna disposizione che obbliga la presenza di due accertatori, ecc.
Detto questo, valuti se procedere e nel caso adatti il nostro modulo alla bisogna:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →