Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

11 settembre 2004
Domanda 11 settembre 2004
Buon giorno, vorrei, a fronte di una notifica di una multa per eccesso di velocita' con una moto (117Kh. Su limite di 90Kh.) ricevuta nei limiti di tempo previsti, descrivere piu' specificatamente l'episodio.
Strada extraurbana a scorrimento veloce dove non e' stata messa nessuna segnalazione di "avviso di controllo velocita'" ne fissa, ne mobile. Rilevazione fatta da un auto irriconoscibile perche' nascosta e con cofano posteriore alzato, di Vigili Urbani.
Nessuna persona visibile fuori o intorno.
Verbale non firmato, ma con la scritta seguente: " agente: (10matr) ". (uno solo?).
La domanda:
C'e' qualche possibilita' per un eventuale ricorso al Giudice di Pace?
(non esiste decreto del Prefetto di "omissione del fermo" su quella strada).
La rabbia, pur essendo consapevole dell'infrazione commessa, sta nel fatto di avere la sensazione di essere stato vittima di un "adescamento" da parte di Vigili Urbani, su una strada Statale di raccordo (Autopalio Firenze /Siena), con il solo scopo di fare "cassa" senza nessun altro scopo preventivo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto competente che ci fornite in tutti i campi.
Maurizio

Risposta ADUC
gentile signor Marinari,
l'unico motivo per un ricorso ci sembra la mancanza di un decreto del Prefetto per la omissione del fermo.
Le altre motivazioni che ci indica sono superate dalla legge e dalle norme. Per l'avviso della presenza delle macchine accertatrici, per esempio, e' sufficiente anche un comunicato stampa dell'autorita'.
Lo accerti, perche' se e' cosi', crediamo ci siano buone speranze di riuscita positiva.
A questo link un facsimile per il ricorso:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →