Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

29 febbraio 2004
Domanda 29 febbraio 2004
Spett. le Aduc, Ho l'acquistato un telefonino cellulare Samsung shg 300 M, presso un noto negozio di telefonia cellulare di Avellino, il giorno dopo l'acquisto, scopro che tale telefonino e' sprovvisto di istruzioni in italiano e di cavo di collegamento/comunicazione tra telefono e Personal computer (accessori regolarmente presenti nelle confezioni di Samsung Italia), dubbioso, contatto telefonicamente Samsung Italia, la quale tramite numero IMEI, mi comunica che questo apparecchio e' di importazione Spagnola e quindi essendo di importazione "parallella" non e' coperto da garanzia di Samsung Italia, inoltre mi segnala che il cavetto manca, perche' nelle confezioni di import non e' compreso. Ora mi chiedo, (e Le chiedo), come sia possibile che un acquirente, entri in un negozio ITALIANO, acquista un telefonino, pagato lo stesso prezzo di quello ufficiale il quale, risulta poi, di importazione e non poter nulla contro tale raggiro?
Spero in una sua risposta di chiarimento e/o di indicazioni.
Intanto Vi saluto e Vi ringrazio per la risposta.
Edmondo

Risposta ADUC
non e' un raggiro: lei acquista QUEL prodotto specifico. Si suppone che ne verifichi l'effettiva natura. A quanto pare, invece, ha effettuato l'acquisto sulla base di sue conoscenze specifiche, relativamente alle quali non aveva pero' conferma alcuna sull'acquisto specifico.
Possiamo comprenderla umanamente, ma contrattualmente no, poiche' quello e' comunque il telefono che ha acquistato e di cui si suppone conoscesse le caratteristiche specifiche.
Provi a trovare bonariamente una soluzione con il rivenditore, ma solo provando a tentare di trovare un accordo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →