Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

25 febbraio 2004
Domanda 25 febbraio 2004
Spett. ADUC, 2 problemi, il piu' grave e' il 2°.
1. ho sottoscritto 2 anni e mezzo fa il contratto grande calcio STREAM e sono stato abbindolato da una pubblicita' che prometteva 4 mesi gratis se sottoscrivevo a Bologna e pagavo con carta di credito. a posteriori dopo vari reclami ho scoperto piu' di 1 anno dopo che i 4mesi erano gratis solo se sottoscrivevo la loro carta di credito e che sul contratto non c'era nulla. Ho pagato quasi tutte i periodi tranne l'ultimo in attesa di chiarimento, poi subentrata SKY, mai arrivato nonostante ripetuti fax e telefonate a spese mie.
2. Ho dato disdetta con piu' di un anno di anticipo e nel frattempo e' subentrata SKY alla quale non sono mai passato (non ho mai fatto richiesta e non ho usufruito di nessun servizio) la quale non ha riconosciuto la disdetta (io ho solo la Ricevuta di ritorno) continua a fatturarmi e ora (io non ho pagato piu' ovviamente!) mi accusa di morosita' di 6 mesi addebitandomi perfino le spese di recupero crediti.
Che devo fare? Avrei voglia di fargli causa, ma capisco di non essere (forse) in regola al 100% per il pregresso con Stream.
Ogni volta che rispiego daccapo l'accaduto devo inviare un fax e chiamare il contact center sempre a spese mie e dicono che non hanno ricevuto niente. Io pero' la Ricevuta di ritorno della disdetta Stream ce l'ho, timbrata da loro stessi.
E' successa una cosa simile a mio fratello per un abbonamento a internet di TelecomItalia che non volevano dare per cessato.
Grazie.
Riccardo, da Sorbara di Bomporto (MO)

Risposta ADUC
per lei vale il contratto: occorrerebbe pertanto che lo ritrovasse e verificasse i termini dell'offerta, in quanto sono quelli che puo' far valere: e quindi, se la limitazione applicata non risultasse in contratto, potra' agire in giudizio. Ma se il contratto indica che l'agevolazione sia diretta solo a chi paga mediante carta, non ci sono i termini per opporsi.
Se ha la prova dell'avvenuta cessazione del contratto nei termini contrattualmente previsti (e quindi, col dovuto preavviso rispetto alla scadenza contrattuale -ma NON risolvendo il contratto prima: comunque si suppone lo abbia mantenuto sino alla scadenza annuale e che in ogni caso abbia risolto il rapporto rispetto alla stessa) dovrebbe pagare il pregresso dovuto -le mensilita' che non ha corrisposto pur dovendolo fare- ma puo' sicuramente esigere la risoluzione contrattuale nei termini corretti. Invii pertanto un sollecito, intimando di confermarle entro 15 gg la risoluzione del rapporto alla data gia' precedentemente indicata, dando avviso che in difetto agira' in giudizio (tenendo comunque presente, prima, di regolarizzare l'impegno con Stream).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →