Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

4 novembre 2003
Domanda 4 novembre 2003
Una ditta esterna alla telecom attraverso una sua operatrice telefonica mi propose nel maggio 2003 di passare ad Alice visto che il mio paese, Barberino di Mugello FI, era stato recentemente beneficato da una nuova linea adsl. L'operatrice in questione mi disse anche che avrei ricevuto il modem, i filtri e i cavi gratuitamente. L'operatrice aggiunse anche che avrei pagato solo dopo l'attivazione e che avevo tutto il tempo per farlo. Poco dopo effettivamente e' arrivato il kit completo gratuito ma quando dopo piu' di un mese mi sono deciso ad installarlo, mi sono accorto che il modem non veniva riconosciuto. Dopo le ferie, all'inizio di settembre ho riprovato a ripetere l'installazione, ma senza successo. Ho iniziato cosi' un vero e proprio tormentone col 187. Operatori sempre diversi che danno consigli diversi. Poi un'operatrice in un colloquio telefonico piu' tecnico per appuntamento mi ha indirizzato sul sito di Alice per scaricare i driver giusti in quanto sembrava appurato che per il mio modem (Arescom Telindis N2220) i drivers forniti col cd d'installazione fossero sbagliati. nel frattempo ho anche aperto una segnalazione di guasto ma non si e' mai visto nessuno. Contemporaneamente la bolletta telefonica dell'ultimo bimestre con scadenza 15 ottobre 2003 mi addebitava gia' il canone Alice pur non avendo mai potuto collegarmi col modem ADSL. In pratica mi e' stata attivata la connessione ADSL ALICE quando io non ho potuto mai fare una sola connessione perche' il modem adsl fornitomi da telecom non veniva mai riconosciuto. Altri operatori mi hanno detto che si trattava del sistema operativo windows 98 1° edizione non compatibile con l'adsl. Ho installato allora Windows 98 seconda edizione e ancora niente. Ho anche installato Windows 2000 e ancora picche. Il modem non mi viene riconosciuto. Ho fatto un ultimo tentativo con un appuntamento il giorno 30 ottobre alle 18. Ho aspettato un'ora davanti al pc col telefono a portata di mano per essere chiamato ma nessuno si e' fatto sentire.
Vorrei denunciare il mio caso come rappresentativo dell'approssimazione, della cattiva gestione e della vessazione con cui Telecom gestisce offerte come l'ADSL Vi chiederei consiglio su come potersi almeno vedere rimborsato il canone Adsl gia' ingiustamente pagato

Risposta ADUC
doveva contestare subito, appena rilevato il problema e sicuramente prima che cessasse la promozione. In ogni caso vi provveda adesso: invii una contestazione per raccomandata A/R, rilevando l'inadempienza ed il malfunzionamento, intimando che si provveda entro 15 gg al rimborso del canone e a rendere funzionante il servizio, avvisando che decorso il termine medesimo riterra' risolto definitivamente il rapporto per loro inadempienza (agendo poi in giudizio).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →