Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

30 settembre 2003
Domanda 30 settembre 2003
Certamente non saro' il primo ad evidenziare quest'abuso, ma me ne avvedo solo ora che m'incorre.
Acquisendo una nuova auto, avrei dovuto portare quella attualmente in mio possesso alla demolizione gia' dal mese scorso; purtroppo, per ritardi, la nuova non mi perverra' fino al mese prossimo.
La ex tassa di circolazione, ora tassa di possesso, e' in scadenza; avrei voluto percio' rinnovarla solo per il terzo quadrimestre, invece, all'ACI mi dicono che cio' non e' piu' ammesso e, foss'anche per un giorno soltanto, dovro' pagare l'intera tariffa annua.
(Dopodiche', naturalmente, dovro' sborsare nuovamente l'intero importo non appena in possesso del nuovo acquisto).
Domando percio' se per caso se vi risulta alcuna alternativa al subire l'indebita vessazione.
Grazie

Risposta ADUC
no, non ci sono alternative. La tassa e' imprescindibilmente annuale. Avrebbe potuto risolvere la questione dando l'auto in conto-vendita (le concessionarie possono ottenere particolari esenzioni) ma in ogni caso l'unica tutela concreta e' quella di tenere conto della data di scadenza del bollo per programmare la rottamazione ed il riacquisto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →