Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

26 giugno 2000
Domanda 26 giugno 2000
Ho ricevuto la notifica di una multa con autovelox oltre i 150 giorni. Ho pertanto fatto ricorso al Prefetto il quale mi ha ingiunto il pagamento del doppio della multa + spese sostenendo che in realtà la notifica da me ricevuta era la seconda. Tuttavia io non ho mai ricevuto la prima notifica, che secondo il Prefetto sarebbe stata inviata al mio precedente indirizzo. Tuttavia il PRA ha registrato il nuovo indirizzo oltre sei mesi prima dell'accertamento di infrazione. Pertanto Vi prego di contattarmi per indicarmi cosa posso eventualmente fare per ricorrere contro questa per me ingiustizia. Mi conviene procedere con la opposizione davanti al Giudice di Pace?

Risposta ADUC
A nostro avviso, proprio il fatto che si sia resa necessaria la seconda notifica (e che la stessa sia stata effettuata!) determina la validita' solamente della seconda notifica. C'e' pero' una difficolta': la legge sostiene che i 150 gg decorrono dall'identificazione. Pertanto, pur essendo errata l'impostazione del Prefetto, e' corretto sostenere che i 150 gg decorrono dal momento in cui e' stata possibile identificare il suo effettivo domicilio (e dunque, probabilmente, la data puo' decorrere dalla precedente notifica errata).
Pero', dimostrando che l'errore e' degli accertatori -perche' hanno sbagliato a notificarla ad un indirizzo gia' cancellato dal Pra e dalla Motorizzazione- potrebbe ottenerne l'annullamento.
Verifichi quando Pra e Motorizzazione hanno registrato il suo cambio d'indirizzo, e decida di conseguenza se fare o meno causa.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →