Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

27 febbraio 2003
Domanda 27 febbraio 2003
Nell'ottobre 2002 sono stato contattato telefonicamente in studio da un'operatrice Telecom, che mi ha illustrato i profili tariffari della linea ADSL Alice Time: attivazione gratuita, modem in comodato, collegamento a Internet al costo di circa L. 28 al minuto IVA compresa senza fasce orarie, abbonamento mensile di 12, 95 euro. L'operatrice sapeva benissimo di parlare con una utenza non residenziale.
Mi sono dichiarato interessato e ho richiesto il contratto, al posto del quale mi e' arrivata prima una lettera con i codici username e password, e poi il cd installante (in entrambi i casi senza alcun riferimento al profilo tariffario); ho chiamato piu' volte il 187 per sollecitare l'invio del contratto, ricevendo assicurazioni nel senso che sarebbe arrivato al piu' presto, e che comunque l'attivazione decorreva dalla sottoscrizione.
Pochi giorni dopo, in effetti, il contratto e' arrivato, con una lettera che mi informava di aver ricevuto l'attivazione del sevizio Alice 20 Ore (mai richiesto), il quale prevede un contributo di attivazione di 154, 80 euro + abbonamento mensile 24, 95 euro + 2, 50 euro cent al minuto (ossia circa 50 delle vecchie lire) oltre le 20 ore di connessione.
Sempre nella missiva mi si informa che il contratto decorre dalla data di connessione.
Ho immediatamente impugnato il contratto a mezzo racc. a. r., ricevendo per tutta risposta una lettera che mi informa del fatto che il profilo tariffario da me inizialmente richiesto (Alice Time) e' previsto solo per le utenze cat B (abitazione).
Intraprendero' subito ogni iniziativa legale per smontare questa truffa, ma sarei lieto se il caso, certamente non isolato, ricevesse la piu' ampia risonanza possibile.
Cordialita'.

Risposta ADUC
la ringraziamo per la cortese segnalazione. Invii una comunicazione anche al Garante per le Comunicazioni, Centro Direzionale Isola B 5, 80143 Na.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →